top of page

la nostra famiglia professionale
conosci lo Studio Legale Napoletano

Logo N pulito (senza sfondo).png

Lo Studio Legale Napoletano è una realtà professionale con sede a Roma, ​focalizzata su diritto penale in generale e, in particolare sul diritto ambientale, della salute e sicurezza sul lavoro, sulla compliance e sulle forme di responsabilità societaria, con assistenza sia stragiudiziale sia giudiziale.

 

Affianchiamo imprese, enti e persone fisiche quando serve gestire il rischio, affrontare controlli e prescrizioni, oppure gestire procedimenti penali e contenziosi ad alta complessità.

​

Lavoriamo con un metodo in tre fasi: (1) diagnosi del rischio (2) piano di messa in conformità (3) gestione difensiva e strategica del contenzioso. Il cliente riceve indicazioni operative, priorità e tempi: non solo “pareri” ma decisioni guidate.

​​​​​​

_APF6561_edited.jpg

i valori in cui crediamo

«Molte professioni possono farsi col cervello e non col cuore. Ma l’avvocato no.

L’avvocato non può essere un puro logico, né un ironico scettico, l’avvocato deve essere prima di tutto un cuore: un altruista, uno che sappia comprendere gli altri uomini e farli vivere in sé, assumere su di sé i loro dolori e sentire come sue le loro ambasce.

L’avvocatura è una professione di comprensione, di dedizione e di carità. Non credete agli avvocati quando, nei momenti di sconforto, vi dicono che al mondo non c'’è giustizia. In fondo al loro cuore essi sono convinti che è vero il contrario, che deve per forza esser vero il contrario: perché sanno dalla loro quotidiana esperienza delle miserie umane, che tutti gli afflitti sperano nella giustizia, che tutti ne sono

assetati: e che tutti vedono nella toga il vigile simbolo di questa speranza... Per questo amiamo la nostra toga: per questo vorremmo che, quando il giorno verrà, sulla nostra bara sia posto questo cencio nero, al quale siamo affezionati perché sappiamo che esso ha servito a riasciugare qualche lacrima, a risollevare qualche fronte, a reprimere qualche sopruso, e, soprattutto, a ravvivare nei cuori umani la fede, senza la quale la vita non merita di essere vissuta, nella vincente giustizia. Beati coloro che soffrono per causa di giustizia... ma guai a coloro che fanno soffrire con atto di ingiustizia!

E, notate, di qualunque specie e grado di ingiustizia... perché accogliere una raccomandazione o una segnalazione, favorire particolarmente un amico a danno di un estraneo o di uno sconosciuto, usare un metro diverso nella valutazione del comportamento, o delle attitudini, o delle necessità degli uomini, è pur questo ingiustizia, è pur questo offesa al prossimo, è pur questo ribellione al comando divino».

PIERO CALAMANDREI

(1889/1956)

Lo Studio Legale Napoletano opera in un contesto professionale strutturato e riservato, nel quale l’analisi giuridica si integra con la comprensione concreta dei processi aziendali. Ogni attività è orientata alla gestione consapevole del rischio legale e alla tutela degli interessi del cliente nel medio e lungo periodo.

Il lavoro di squadra e il dialogo costante con il cliente sono elementi centrali del metodo dello Studio. Ogni incarico è affrontato con un approccio personalizzato, volto a trasformare la complessità normativa in soluzioni giuridiche chiare, sostenibili e concretamente applicabili.

_APF5022.jpg
_APF6574.jpg

Lo Studio assiste i propri clienti in procedimenti penali, amministrativi e civili connessi alla tutela ambientale, alla sicurezza sul lavoro e alla responsabilità d’impresa. La difesa è costruita su un’analisi approfondita dei fatti, della normativa e della giurisprudenza, con particolare attenzione alle ricadute operative e reputazionali.

La consulenza legale è concepita come strumento di governo del rischio. Lo Studio affianca imprese, enti e management nella strutturazione di sistemi di compliance ambientale, HSE e 231, supportando le funzioni interne nella prevenzione delle responsabilità e nella gestione dei rapporti con le Autorità di controllo.

Fondato dall’Avv. Prof. Enrico Napoletano, lo Studio nasce dall’unione tra esperienza accademica e pratica professionale. Professore di Diritto Ambientale e avvocato patrocinante in Cassazione, coordina le attività dello Studio con un approccio rigoroso, strategico e orientato alla prevenzione e alla difesa nei contesti più complessi.

L’attività scientifica e divulgativa costituisce parte integrante dell’identità dello Studio. Pubblicazioni, partecipazione a convegni e progetti editoriali consentono un costante aggiornamento e rafforzano un approccio giuridico fondato su competenza specialistica, visione sistemica e attenzione all’evoluzione normativa.

_APF3132.jpg
_APF6619.jpg

Let's Get Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Instagram
  • YouTube
N (no sfondo).png

© 2025 by Enrico Napoletano, Founder Studio Legale Napoletano StA a r.l.

Il marchio identificativo lo Studio Legale Napoletano StA a r.l. è registrato presso la Direzione Generale per la Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi

bottom of page