Environment Forum: se ne parla in Senato
- segreteria5426
- 3 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Roma, 02/04/2025 | Si è tenuto a Palazzo Giustiniani, nella cornice della splendida Sala Zuccari in Senato, la seconda edizione dell'Environment Forum proposto dallo Studio Legale Napoletano, organizzato da Top Legal e reso possibile grazie all'ospitalità del Senatore Manfredi Potenti, a cui vanno i ringraziamenti per aver anche partecipato all'evento in dibattito.
L'incontro riunisce figure istituzionali di rilievo, professionisti esperti di settore e rappresentanti delle imprese italiane, interessati a trovare soluzioni pratiche e strumenti giuridici per gestire i cambiamenti normativi in materia ambientale. Un’occasione unica per approfondire le implicazioni delle nuove regolamentazioni e prepararsi a un futuro più sostenibile.

Saluti di apertura: Jacopo Morrone (Presidente della Commissione parlamentare d’Inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali ed agroalimentari, avvocato), Dario Iaia (Segretario della Commissione Bicamerale d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali ed agroalimentari, che avvocato), Vincenzo Pepe (Responsabile del dipartimento Ambiente della Lega).
Introduzione Enrico Napoletano (Socio Fondatore dello Studio Napoletano), Manfredi Potenti (membro del Senato della Repubblica).
1° Tavola: I controlli amministrativi per tutela ambientale.
Con Vladimiro Bonamin (Global Business Development Manager Hse di Sgs), Lucia Lo Palo (Presidente di Arpa Lombardia), Maria Siclari (Direttrice Generale di Ispra).
2° Tavola: Assicurazione e rischio ambientale.
Con Lisa Casali (Pool Manager di Pool Ambiente e referente per l’Italia presso la Direzione Generale per l’Ambiente della Commissione Europea), Italo Partenza (Socio e Co Fondatore di ITC Law), Raffaele Veneri (Head of Environmental Risk, Italy di Chubb).
3° Tavola: gli strumenti di prevenzione dei reati ambientali.
Con Alberto Galanti (Consigliere della Corte di Cassazione), Enrico Napoletano (Socio Fondatore dello Studio Napoletano), Manfredi Potenti (Senatore del Senato della Repubblica)
4° Tavola: L'importanza della formazione e del ripristino dell'area.
Intervengono: Renato Baciocchi (Ordinario di Ingegneria Sanitaria Ambientale presso l'Università di Roma Tor Vergata), Cosimo Pacciolla (Head of Legal Risk Management & Integrated Compliance di Q8 Italia), Pasquale Starace (Comandante del Gruppo Carabinieri Tutela Ambientale e la Sicurezza Energetica di Napoli).

Comments